La web agency ArtProject.it presenta www.VisitCilento.com, progetto di promozione turistica indipendente dedicato al territorio della provincia di Salerno nell'area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un portale nato da uno studio realistico delle esigenze di mercato e da diversi anni di esperienza sul campo a stretto contatto con i clienti operatori turistici.
La realizzazione del progetto VisitCilento.com è durata oltre 2 anni e si è raccolta intorno ad un fine ben preciso: archiviare e proporre, in modo professionale ed adeguatamente organizzato, informazioni ed itinerari turistici relativi al turismo balneare, punti di interesse, musei e parchi archeologici, borghi antichi ed itinerari nel territorio, allo scopo di fornire online un database turistico completo, pratico nell'uso e coerente nelle informazioni fornite. Un nuovo modo di concepire l'informazione turistica per il territorio, utile tanto al turista che vuole conoscerlo, quanto all'abitante, quanto alla struttura turistica che vuole promuoversi in modo efficace e avere una fonte di informazione sempre disponibile per suggerire itinerari ai propri clienti e guidarli nella scoperta delle proprie zone.
Il fascino di questo progetto risiede anche nel proporsi come primo portale turistico con un "Cuore Social": tutte le informazioni e le foto vengono fornite da cittadini amanti del territorio e Pro-Loco attive. Il contributo dei cittadini viene riconosciuto inserendo contatti e copyright all'interno delle schede e sulle immagini pubblicate, collegandole direttamente ai profili Facebook. In questo modo l'informazione veicolata al turista acquista valore e contenuto, essendo realizzata direttamente dagli abitanti che più amano il proprio territorio e meglio sanno descriverlo per quanto realmente fattibile o visibile dal turista.
Il portale debutta in versione Beta: nel corso dei primi mesi di attività aumenteranno sia le schede informative, sia i servizi forniti, sia le idee di viaggio. Questi ultimi sono testi di approfondimento, divisi per argomento, utilissimi al turista per appassionarsi al territorio seguendo le proprie passioni o preferenze (archeologia, turismo balneare, turismo a cavallo, immersioni, castelli e borghi antichi, enogastronomia, etc). Il progetto è una start-up e avrà nel tempo molte evoluzioni.
L'esperienza maturata da ArtProject.it nel campo del web marketing sarà quindi messa a disposizione delle strutture ricettive, che troveranno in VisitCilento.com un trampolino di lancio notevole, grazie a strumenti ottimizzati per dare loro il massimo della visibilità in base alle ricerche effettuate dai turisti.
• Leggi articolo sul Corriere del Mezzogiorno
• Visit Cilento alla BIT Milano 2014, leggi articolo