Il 2017 porta con sè una nuova modifica ai parametri di navigazione ed indicizzazione che dimostrano l'imperante potere di Google sul web. Dopo il progressivo obbligo imposto da due anni a questa parte per la pubblicazione di siti web esclusivamente con struttura/codice "responsive" allo scopo di renderli tutti adattabili ai dispositivi mobile (quasi obbligando i proprietari di siti realizzati anche l'anno precedente a realizzarne di nuovi, per non esserene penalizzati nelle posizioni di indicizzazione), per il nuovo anno appena iniziato Google rende pubblico tramite il proprio blog tecnico il progressivo spostamento verso l'obbligo all'uso del protocollo di navigazione sicura HTTPS.
COSA E' IL PROTOCOLLO HTTPS ?
La normale navigazione sul web avviene tramite il protocollo standard HTTP (la sigla che vedete nella barra di navigazione prima del www.nomesito.etc). Il protocollo sicuro HTTPS agisce criptando i dati e certificando il dominio sulla società intestataria. Navigando su un sito con protocollo HTTPS tutti i dati vengono trasferiti in modo sicuro e non trasparente. Per questo attualmente il protocollo viene utilizzato dai siti delle banche, dai maggiori eCommerce e da tutti i siti di grandi società che scambiano dati riservati. Il protocollo HTTPS si ottiene con un certificato internazionale a pagamento che viene acqusitato, montato e gestito direttamente dalla vostra Web Agency di fiducia, naturalmente se possiede le competenze tecniche. I costi del certificato cambiano in base a livello di sicurezza e domini da assicurare. Puoi contattare l'agenzia ArtProject.it per conoscere le varie possibilità e costi.
COSA CAMBIERA' PER GOOGLE ?
Google ha annunciato che a partire dal Gennaio 2017 sull'ultimo aggiornamento del proprio browser Chrome (56) apparirà la dicitura "Non sicuro" nella barra degli indirizzi per tutti i siti con protocollo HTTP. Attualmente non apparivano scritte, se non quella "Sicuro" per i siti con HTTPS. Durante il corso dell'anno questo avviso diventerà rosso e sempre più evidente.
COSA CAMBIERA' PER I PROPRIETARI DI SITI WEB ?
Premettiamo che il cambiamento è legato all'uso del browser Chrome, il browser più utilizzato (oltre il 53% degli utenti) e quindi responsabile di oltre la metà delle pagine web viste al mondo (sia su desktop che tablet/mobile).
Navigare in HTTPS (comunicato come sito "Sicuro") da all’utente la sensazione di trovarsi in un ambiente che lo rende più propenso ad usare la carta di credito o a comunicare nei form i propri dati personali. Il sito in HTTPS viene, inoltre, premiato da Google nel posizionamento organico delle sue pagine.
All'inizio i più influenzati dal cambiamento saranno i siti di eCommerce. Per gli utenti sarà psicologicamente sviante acquistare inserendo dati personali o di pagamento su un sito che il browser identifica come "Non sicuro". Anche se nella maggior parte degli eCommerce attuali le transazioni dei dati di pagamento con carta di credito avvengono su PayPal o Banche in cui la transazione è già sicura, la scritta "Non sicuro" potrebbe far apparire agli occhi degli utenti qualunque sito come recante truffe o virus. Diventerà quindi una questione di "Buona reputazione". Successivamente lo stesso discorso psicologico influenzerà la navigazione anche sui siti di Hotel, Residence, Bed&Breakfast, Agriturismo ed altre strutture ricettive che possiedono form in cui inserire dati personali.
COME POSSO ADEGUARE IL MIO SITO WEB ?
L'agenzia ArtProject.it possiede tutte le competenze tecniche per l'adeguamento degli attuali siti web alla navigazione tramite protocollo HTTPS. Siamo a vostra disposizione per consulenze sulla vostra situazione attuale e valutazione dei costi dei certificati.
Contattaci oggi per risolvere i tuoi dubbi.
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Telefono: 0974.2601
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