Il Natale (e l'ormai lungo periodo di festività che lo precede) è un momento estremamente importante per chi gestisce un eCommerce in funzione del considerevole aumento di vendite che si può ottenere.
Già al termine di Ottobre sarebbe ottimale impostare una strategia di promozione insieme alla propria agenzia pubblicitaria, sfruttando date di riferimento come il Black Friday (venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, tradizione americana che tramite una politica di scontistica speciale favorisce un incremento di shopping nel periodo pre-natalizio), il Cyber Monday (il lunedì successivo, dedicato a sconti sulle tecnologia) e naturalmente tutto il periodo che precede il Natale.
Vediamo insieme come ottimizzare il tuo negozio eCommerce
e la comunicazione con il pubblico nel periodo di Natale:
1) Coupon di sconto o Gift Card
Il Coupon di Sconto, impostato su percentuale o cifra precisa, è un'ottima soluzione per veicolare persone verso il vostro negozio. Impostato come Carta Regalo da sfruttare successivamente, può portare acquisti durante Gennaio, quando tendenzialmente le vendite diminuiscono.
2) Newsletter: l'email marketing aumenta le vendite
In ogni periodo dell'anno, l’email marketing rappresenta uno strumento fondamentale per la fidelizzazione del cliente. Usate la newsletter per veicolare i coupon descritti sopra. Durante il periodo Natalizio è necessario confezionare promozioni efficaci e mirate. Nei mesi successivi, segnalate sconti ed offerte ai nuovi clienti acquisiti. Il vostro eCommerce ha un sistema di invio newsletter con pianificazione e sistema anti-spam?
3) Ottimizzazione per Smartphones e Tablets
Assicuratevi di avere un sito web responsive, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è ormai imprescindibile per espandere il proprio business online. Soprattutto in questa fase in cui i dispositivi mobile sono un mezzo veloce per effettuare ricerche d'istinto di prodotti, anche in mobilità mentre si passeggia o ci si sposta in città.
4) Velocità e Sicurezza
Assicuratevi che la vostra web agency ospiti il vostro sito web su dei server veloci e sicuri. Ogni periodo dell’anno è buono per effettuare un check sull’usabilità del vostro sito eCommerce e sulla velocità di caricamento delle pagine, ma durante la stagione natalizia tale controllo è d’obbligo. Assicuratevi, inoltre, che sia montato il certificato SSL ed il protoccollo HTTPS per la sicurezza e criptazione dei dati.
5) Grafica "Natalizzata"
Senza esagerare, è sempre importante inserire alcuni elementi a tema che tramite colori o decorazioni che siano nel clima natalizio. La vostra agenzia è sempre a disposizione per l'aggiornamento creativo di questi elementi.
6) Promozione su tutti i canali
Valutate con la vostra web agency un budget pubblicitario da investire su tutti i canali ad alta efficacia di conversione: social networks ed e-mail marketing dovranno essere sfruttati al massimo per la buona riuscita delle vendite del periodo Natalizio.
7) Pacchi e cesti regalo
Offrite prodotti affini con confezioni speciali in cui vengono riuniti per essere acquistate come regalo natalizio. Se la merce che vendete lo permette, è molto gradito dagli utenti come acquisto veloce per fare regali.
8) Attenzione alle spedizioni
Le consegne nel periodo natalizio vedono sempre un sovraccarico dei corrieri. Assicuratevi una gestione corretta da parte dei corrieri che recapitano i vostri pacchi. Verificate oltre quale data i pacchi potrebbero non essere recapitati entro Natale e comunicatelo sul sito. Ricordate di impostare la possibilità che la spedizione sia gratuita a partire da una certa spesa: sarà una attenzione molto apprezzata dai vostri clienti.
9) Costumer Care attento
Organizzatevi in modo da gestire un'assistenza al cliente pronta ed efficace, sia via email che telefonicamente. Assicuratevi che in ogni pagina del sito sia presente l'accesso ai contatti per il customer care.
10) Processo di acquisto semplice
Il vostro eCommerce ha un carrello semplice e chiaro? Le statistiche ci dicono che quasi il 70% degli utenti abbandona il proprio carrello per difficoltà a completare il check-out. Questa è l’occasione giusta per valutare il vostro sito attuale e la sua progettazione. Registrazione, scelta del pagamento, informazioni sulla psedizione devono essere fasi semplici e veloci, che l’utente deve poter effettuare in pochi semplici click.
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