Invitalia comunica che è stato prorogato il termine al 20/12/2023 alle ore 17.00 per la presentazione delle richieste di erogazione del contributo Bonus export digitale.
Fonte Invitalia: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale
"Bonus esport digitale" finanzia il tuo Ecommerce
Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 Euro per l’acquisto (per almeno 5.000 Euro), di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione.E' un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE, gestito da Invitalia, che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l'acquisizione di soluzioni digitali per l'export.
Spese ammissibili
- La realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
- La realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
- La realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
- La realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
- Digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
- Servizi di CMS (Content Management System)
- L’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
- Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- L’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati
Come richiedere il Bonus per l’Export Digitale
Richiedere il Bonus per l’Export Digitale è semplice e veloce, bastano pochi minuti per compilare e trasmettere la domanda.Una volta effettuato l’accesso con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale.
La procedura informatica è interamente guidata.
Ricordiamo, inoltre, che nella sezione “Presenta la domanda” sono presenti i manuali guida per la compilazione e trasmissione della domanda.
Come funziona
Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:- 4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
- 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Sono rendicontabili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi in data successiva alla presentazione della domanda di accesso all’agevolazione.
A chi è rivolto
Il contributo è rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi.- “micro o piccola impresa”: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 50 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non superi 10 milioni di euro
- “impresa manifatturiera”: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33
- “reti”: reti soggetto dotate di fondo patrimoniale comune che, attraverso l’iscrizione nella sezione ordinaria del registro delle imprese in cui ha sede la rete, acquistano soggettività̀ giuridica (comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012)
- “consorzi”: soggetti costituiti nella forma di consorzio, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI (articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile)
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) indichiamo:
- Industrie alimentari
- Industria del legno e dei mobili
- Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
- Fabbricazione di prodotti in metallo
- Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali
Realizzare il tuo sito ecommerce nel Cilento con ArtProject.it
L'agenzia ArtProject.it a Vallo della Lucania è il tuo partner ideale se stai partecipando ad un bando allo scopo di ottenere un finanziamento per la tua impresa nel Cilento ed in provincia di Salerno.
La nostra web agency copre tutti i servizi legati al web e al digital marketing richiesti dai bandi di finanziamento:
- Siti Ecommerce e consulenza per l'avvio alle vendite online
- Siti web per il turismo (agriturismo, bed & breakfast, affittacamere, residence, hotel, etc)
- Siti web per le aziende
- Digital marketing (pubblicità) su piattaforme Google (SEO, Shopping, ADS, etc)
- Digital marketing (pubblicità) su piattaforme Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp, etc)
- Progettazione del brand aziendale (logo) e comunicazione coordinata
Attenzione: l'agenzia Artproject.it non effettua consulenza relativa a finanziamenti o fiscale.
Per domande relative ai bandi su indicati, approfondisci sul sito Invitalia tramite i link forniti e fai riferimento ad un professionista consulente finanziario.