Facebook o Instagram diventeranno definitivamente a pagamento?
Decisamente no, non abbiate paura.
Meta non ha la minima intenzione di perdere milioni di utenti e di ricavi sulla pubblicità in Europa.
Nel mese di Novembre 2023 i vostri social preferiti (Facebook o Instagram) vi avranno sicuramente proposto di sottoscrivere un abbonamento, con l'evidente opzione di poter continuare ad utilizzarli gratuitamente a patto di accettare di vedere le inserzioni pubblicitarie.
Meta non vi obbligherebbe mai a pagare l'uso delle proprie piattaforme social, semplicemente perchè il suo business principale è vendere pubblicità tramite esse.
I dati personali sono il petrolio del nuovo millennio
Nella prima metà del 2023 uno dei temi più dibattuti nel mondo del digital è stato il Digital Markets Act, con il quale l'Europa ha preso una posizione decisa per contrastare il potere delle grandi aziende tecnologiche, introducendo una serie di misure per proteggere la privacy degli utenti e la sicurezza dei loro dati personali.
Meta stessa è stata designata come gatekeeper per l'Europa, insieme ad altri 5 giganti tecnologici (Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance e Microsoft), con conseguenti regolamentazioni che influenzeranno diversi aspetti di Internet.
La pubblicità è stata naturalmente al centro dell'attenzione, per adeguarsi ai requisiti sulla privacy stabiliti dalle leggi europee (Digital Markets Act e GDPR) Meta ha annunciato un'importante innovazione, che sarà disponibile esclusivamente in Europa (EU, EEA e Svizzera). Facebook e Instagram saranno proposti come servizi a pagamento, ma questa scelta sarà facoltativa: entrambi i social introdurranno piani di abbonamento mensile che potranno essere sottoscritti a discrezione dell'utente.
Chi desidera continuare a utilizzare le due piattaforme come le conosciamo oggi, potrà farlo senza alcun problema e senza alcun costo. L'opzione a pagamento consentirà di eliminare la presenza di pubblicità, garantendo una navigazione "non tracciata e pulita".
Accettando consapevolmente di utilizzare le app Meta senza sottoscrivere l'abbonamento, l'utente effettuerà invece " l'opt-in ", cioè l'accettazione consapevole di proseguire navigazione ed utilizzo del servizio con il tracciamento di comportamenti, preferenze e attività per la profilazione pubblicitaria.
Meta vi sta chiedendo il CONSENSO INFORMATO alla profilazione dei vostri dati e comportamenti, cosa che la piattaforma fa da sempre per poter vendere alle aziende pubblicità efficace (cioè rivolta ad un target specifico con preferenze, gusti e abitudini strategicamente differenziate).
Vuoi pagare per non vedere pubblicità? Puoi.
Per quanto concerne i costi, l'abbonamento per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità e senza profilazione dei dati ammonta a €9,99 al mese per la versione web e €12,99 al mese per le app Android e iOS. Questa opzione sarà disponibile solo per gli utenti maggiorenni. La differenza di prezzo tra l'uso su web e su mobile include le commissioni addebitate da Apple e Google nei rispettivi app store.
Inoltre, è importante segnalare che fino al 1 marzo 2024, l'abbonamento coprirà tutti gli account collegati al Centro Account di un utente. Da quella data in poi, sarà applicato un costo aggiuntivo di €6 al mese (per la versione web) e €8 al mese (per la versione mobile) per ogni account aggiuntivo presente nel Centro Account.
Vuoi gestire la pubblicità della tua azienda sui social?
L'agenzia ArtProject.it fa parte dell'ANSMM: Associazione Nazionale Social Media Manager.
Siamo costantemente aggiornati e formati sulle novità delle piattaforme Meta e su LinkedIn. Gestiamo l'immagine delle vostre aziende su Facebook e Instagram, studiamo campagne pubblicitarie locali o nazionali per l'acquisizione di nuovo pubblico o fidelizzazione della clientela esistente.
Chiama per una consulenza gratuita: 0974 2601