Alla fine del 2022 è stata introdotta per la prima volta una nuova legislazione denominata Digital Markets Act, la quale impone ai giganti digitali come Google, Facebook e Amazon di adottare pratiche più trasparenti e rispettose della privacy dei consumatori nell'Unione Europea.
Tra le varie disposizioni della normativa europea, spicca l'obbligo per questi "gatekeeper" di eliminare i cookie di terze parti e di implementare politiche volte a garantire una maggiore trasparenza e protezione della privacy durante la raccolta e l'elaborazione dei dati degli utenti.
Google ha reagito a questa nuova normativa con l'aggiornamento della sua funzionalità chiamata Consent Mode alla versione 2, che diventa obbligatoria da marzo 2024. Questo significa che tutti gli inserzionisti devono adeguarsi per garantire che le loro campagne Google ADS continuino a funzionare in modo efficace.
Se fai parte di questa categoria, è essenziale che tu sia informato su come implementare questa nuova soluzione di Google per evitare eventuali penalizzazioni nella gestione dei dati. Continua a leggere per scoprire di più su Google Consent Mode e come puoi prepararti per questa imminente modifica.
Cos'è Google Consent Mode?
Negli ultimi anni, con l'accentuarsi delle preoccupazioni per la privacy digitale, le aziende si sono trovate a dover bilanciare la raccolta di dati a fini di marketing con il rispetto delle preferenze sulla privacy degli utenti. Consent Mode è una funzionalità che aiuta a gestire questo equilibrio, consentendo agli utenti di comunicare a Google il loro consenso all'uso dei cookie.Interagendo con la piattaforma di gestione del consenso (CMP), Consent Mode tiene conto delle scelte degli utenti e regola dinamicamente la creazione e la lettura dei cookie da parte dei tag Google Analytics 4 e Google Ads. In pratica, quando gli utenti accettano il consenso, i tag funzionano normalmente; se rifiutano il consenso, i tag inviano solo informazioni anonime sugli utenti, senza utilizzare o creare cookie. Questo approccio consente di ottimizzare la raccolta e la gestione dei dati, garantendo al contempo la conformità alle normative sulla privacy.
Cosa cambia per GA4 e Google ADS?
Fino ad ora, l'adozione di Consent Mode era opzionale, ma a partire dal 6 marzo 2024 diventerà essenziale per il corretto funzionamento dei tag di Google Ads. Per quanto riguarda Google Analytics 4 (GA4), sebbene il tool funzioni senza inviare i segnali di consenso, diventa necessario quando i dati di GA4 vengono utilizzati per alimentare il pubblico di Ads tramite l'integrazione GA4/ADS.
La principale novità introdotta con Consent Mode V2 è l'aggiunta di due nuovi stati di consenso: "ad_user_data" e "ad_personalization". Questi nuovi parametri sono fondamentali per la creazione di audience e l'ottimizzazione delle campagne di remarketing.
Cosa succede se non ti adegui?
In breve, se non implementi Google Consent Mode V2 entro i termini stabiliti dal Digital Markets Act, potresti riscontrare una diminuzione progressiva della quantità e della qualità dei dati disponibili, rendendoli inutilizzabili per le campagne di remarketing mirate. È quindi fondamentale agire tempestivamente per evitare la perdita di dati preziosi e proteggere la tua strategia di advertising online.Inoltre, resta fermo l'obbligo di avere sul proprio sito web o e-commerce un sistema di Cookie Consent a norma in base alla legislazione europea sulla tutela dei dati personali e alle disposizioni del Garante della Privacy, per non trovarsi ad essere inaspettatamente multati.
Chi deve aggiornare Consent Mode?
E' necessario aggiornare il tuo sito web entro il 6 marzo 2024. E' importante assicurarsi che il sistema di Cookie Consent installato sul tuo sito sia aggiornato alla Versione 2 di Consent Mode per garantire il corretto funzionamento dei nuovi parametri "ad_personalization" e "ad_user_data".Per utilizzare Google Consent Mode V2 è necessario avere un banner cookie funzionante e una piattaforma di gestione del consenso (CMP) conforme agli standard di Google, nonché alla GDPR e alla direttiva sulla privacy online.
Come posso implementare Google Consent Mode V2 sul mio sito aziendale o sul mio E-commerce?
La buona notizia è che puoi rivolgerti alla nostra agenzia per la messa a norma del tuo sito web.Installiamo su nuovi siti o su siti già esistenti un sistema di Cookie Consent certificato Google per risolvere rapidamente la messa a norma ed evitare la perdita di dati a causa della non conformità. In questo modo sarai a norma anche con le normative legali imposte dal Garante della Privacy.
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